L'ILE D'ELBE, UNE ILE IMPERIALE

Un hommage à cette île de rêve qu'est l'île d'Elbe...
 
AccueilAccueil  PortailPortail  CalendrierCalendrier  GalerieGalerie  FAQFAQ  RechercherRechercher  S'enregistrerS'enregistrer  MembresMembres  GroupesGroupes  Connexion  

Partagez | 
 

 Il fascino dei Mulini

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Aller en bas 
AuteurMessage
cambronne
gendarme (grade d'école)
gendarme (grade d'école)
avatar

Nombre de messages : 2
Localisation : PINEROLLO (To)
Date d'inscription : 24/01/2007

MessageSujet: Il fascino dei Mulini   Jeu 25 Jan 2007 - 21:01

Era la sera del tre maggio dell'anno passato quando, spinto da un sentimento che non saprei definire . . . forse una sorta di rispettosa devozione, mi sono recato nella piazzetta antistante la palazzina dei Mulini. Grazie al silenzio che regnava attorno a quella modesta casa elevata dalla storia al rango di residenza imperiale è stato facile far viaggiare la fantasia nel tempo . . . osservando quelle mura che due secoli or sono hanno ospitato l’uomo fatale mi è sembrato di vederlo uscire da quella porta che dal pian terreno accede direttamente alla piazzetta, mi è sembrato di scorgere dietro quelle persane chiuse le ombre proiettate da lumi ad olio, mi è sembrato di vedere l’Empereur godersi serate come questa nel suo giardino osservando con occhi d’aquila la rada di Portoferraio da quella posizione privilegiata. Quante attenzioni su quelle mura. . . definite “di vetro” per quanto erano spiate. E ancora la fantasia mi portava alla vigilia della partenza e dalle finestre del primo piano mi pareva di sentire le note delle musiche da ballo che allietavano gli ospiti della festa in maschera. . . pochi secondi dopo ed eccomi invaso da una grande tristezza: davanti a me sta passando l’Imperatore in carrozza, è diretto al porto in quell’ultima breve escursione elbana . . . l’aquila sta per spiccare il volo!

Sono passati due secoli e queste mura ancora racchiudono il ricordo di un uomo straordinario, ne conservano la memoria . . .

Il rumore di un’auto mi riporta alla realtà . . .alla consapevolezza che tutto quanto non è che un ricordo . . . un ricordo che vale la pena di essere vissuto!
Revenir en haut Aller en bas
Voir le profil de l'utilisateur
 
Il fascino dei Mulini
Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Revenir en haut 
Page 1 sur 1

Permission de ce forum:Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
L'ILE D'ELBE, UNE ILE IMPERIALE :: L'ILE D' ELBE HIER... :: Le séjour impérial :: Ses résidences connues et peu connues-
Sauter vers: