L'ILE D'ELBE, UNE ILE IMPERIALE

Un hommage à cette île de rêve qu'est l'île d'Elbe...

AccueilAccueil  PortailPortail  CalendrierCalendrier  GalerieGalerie  FAQFAQ  RechercherRechercher  S'enregistrerS'enregistrer  MembresMembres  GroupesGroupes  Connexion  

Partagez | 

Il fascino dei Mulini

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Aller en bas 
AuteurMessage
cambronne
gendarme (grade d'école)
gendarme (grade d'école)

MessageSujet: Il fascino dei Mulini   Jeu 25 Jan 2007 - 21:01

Era la sera del tre maggio dell'anno passato quando, spinto da un sentimento che non saprei definire . . . forse una sorta di rispettosa devozione, mi sono recato nella piazzetta antistante la palazzina dei Mulini. Grazie al silenzio che regnava attorno a quella modesta casa elevata dalla storia al rango di residenza imperiale è stato facile far viaggiare la fantasia nel tempo . . . osservando quelle mura che due secoli or sono hanno ospitato l’uomo fatale mi è sembrato di vederlo uscire da quella porta che dal pian terreno accede direttamente alla piazzetta, mi è sembrato di scorgere dietro quelle persane chiuse le ombre proiettate da lumi ad olio, mi è sembrato di vedere l’Empereur godersi serate come questa nel suo giardino osservando con occhi d’aquila la rada di Portoferraio da quella posizione privilegiata. Quante attenzioni su quelle mura. . . definite “di vetro” per quanto erano spiate. E ancora la fantasia mi portava alla vigilia della partenza e dalle finestre del primo piano mi pareva di sentire le note delle musiche da ballo che allietavano gli ospiti della festa in maschera. . . pochi secondi dopo ed eccomi invaso da una grande tristezza: davanti a me sta passando l’Imperatore in carrozza, è diretto al porto in quell’ultima breve escursione elbana . . . l’aquila sta per spiccare il volo!

Sono passati due secoli e queste mura ancora racchiudono il ricordo di un uomo straordinario, ne conservano la memoria . . .

Il rumore di un’auto mi riporta alla realtà . . .alla consapevolezza che tutto quanto non è che un ricordo . . . un ricordo che vale la pena di essere vissuto!
Revenir en haut Aller en bas

Il fascino dei Mulini
Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Revenir en haut 
Page 1 sur 1